How would you like to proceed?
Please be advised that changing your location while shopping will remove all contents from shopping bag.
Ship To Another Country“holy scent” la nuova collezione inverno 2024 ! | iscriviti alla nostra newsletter: per te, uno sconto speciale sul tuo primo ordine
forte_forte loves mul olga: made in ukraine
la nuova capsule upcycling riscopre una tradizione ricca di storia che arriva dall’ucraina.
valori artigianali e ricerche di trame senza tempo uniscono giada forte e olga mul in questa speciale upcycling capsule che dà voce al desiderio intimo e profondo di mettere in luce la bellezza di un universo tessile unico e autentico, il valore di una tradizione antica.
la collezione “forte_forte loves mul olga” è un viaggio alla scoperta delle meraviglie di una terra preziosa, custodita nella storia di tessuti centenari e nei dettagli ricercati e ricchi di significato che disegnano ogni capo con cultura ed eleganza.
i tessuti in lino e canapa sono lavorati su telai a mano, in un periodo che va dalla fine dell’800 alla prima metà del secolo scorso, con materie prime che arrivano direttamente dalle regioni ucraine; mentre il cotone è stato prodotto tra il 1945 e il 1955. i segreti di questo mestiere antico sono stati tramandati dai maestri di generazione in generazione, fin dai tempi antichissimi in cui ogni filo veniva tinto naturalmente attraverso materie prime facili da reperire come la corteccia o le radici di un albero, le foglie di una pianta e i suoi fiori, cuocendolo poi in un impasto di segale, al fine di non fargli perdere il colore per decenni.
questo nuovo progetto crede nel valore e nella storia di tessuti e capi d’archivio, recuperati con amore e cuciti da mani sapienti, per riportare in vita la loro memoria in una veste luminosa, ricca di particolari artigianali e finiture sofisticate, che attingono a preziose e differenti tecniche di ricamo fatto a mano.
ogni forma e decorazione rimanda alla tradizione del luogo, che attribuisce al tessuto proprietà protettive, magiche e spirituali: un pezzo prezioso da indossare come un magico amuleto.
ogni capo è stato creato partendo da pezzi e tessuti storici originali ucraini, lavorati dalle comunità locali, mescolati a trame, nastri, fettucce e dettagli di archivio forte_forte; la customizzazione è stata realizzata interamente a mano.
la collezione si compone di diversi capi: ritroviamo abiti trasformati in spolverini con eleganti frange, top, camicie ricamate indossate come abiti, gonne pareo bicolor con dettagli in pizzo e cordoni colorati.
ogni pezzo è unico e speciale, si distingue nell’unicità dei suoi ricami, che lo rendono esclusivo e prezioso.
un progetto speciale di supporto che coinvolge anche qui la comunità femminile: i capi sono affidati a donne che con amore e dedizione tagliano e cuciono ricami vintage dando loro nuova vita. ogni dettaglio, anche imperfetto, è testimone della loro identità e umanità, e contribuisce a fortificare l’unione del collettivo.
caratteristiche collane, bamboline cucite e ricamate a mano una diversa dall’altra, rimandano alla tradizione che le vede come dei talismani porta fortuna, legati alla famiglia con il significato di abbondanza e fertilità; dei veri e propri cimeli che spesso vengono tramandati di generazione in generazione.
“l’artigianalità è sempre un valore fondamentale nel nostro percorso e per questo cerchiamo di farla vivere in ogni capo attraverso i suoi dettagli, i tessuti e i materiali. ogni piccola imperfezione testimonia l’umanità e il vissuto di ciascun pezzo, accrescendone il valore intimo, rendendolo unico.
a completare la capsule, troviamo anche una piccola selezione di capi in tessuti vintage originali ricamati a mano, dalla ricerca personale di olga mul in uzbekistan.
anche qui l’amore infinito per la natura è il sentimento che dà vita a disegni ispirati alla meraviglia di fiori, alberi e figure naturali realizzati in questi pezzi iconici.
tessuti risalenti al 1980, destinati ad essere donati come doti nuziali dove spesso il ricamo lasciava alcuni spazi liberi come a immaginare una storia senza fine, lasciando al destino il compito di scriverla.
in questo progetto, ogni capo diventa testimonianza dell’identità di un popolo, portandone con sè gli elementi caratteristici e la simbologia. “oggi, toccando e indossando queste trame, possiamo meravigliarci della loro storia e cultura”, afferma giada forte.
each item of clothing in this project becomes a testimony to the identity of a people, embodying its characteristic elements and symbolism. now, when touching and wearing these textiles, we can marvel at their history and culture.
Se non ti sei registrato, controlla il tuo ordine qui:
Visualizza ordine